top of page
Current Exhibition
2026-6-12 cc 2.gif

Scarica il Comunicato Stampa PDF

[Press release available in Italian only]

“GIORGIO VASARI / Il Primo Storico dell'Arte e Il Padre della Storia dell'Arte, Architetto, Artista e Biografo. Artisti Contemporanei omaggiano il Maestro” e “Patricia Bacarelli: Il colore, anima e seduzione” a cura di Danielle Villicana.

Domenica 2 giugno, alle ore 18, Via Cavour 85 di Arezzo ospitano una celebrazione speciale in onore di Giorgio Vasari.

 

AREZZO – La galleria Villicana è lieta di annunciare il nuovo progetto in onore del grande GIORGIO VASARI.

"GIORGIO VASARI / Il Primo Storico dell'Arte e Il Padre della Storia dell'Arte, Architetto, Artista e Biografo. Artisti Contemporanei omaggiano il Maestro” a cura di Danielle Villicana.

La galleria presenterà una serie di mostre personali e collettive dal giugno 2024 al febbraio 2025.

 

Vernissage ufficiale domenica 2 giugno 2024, alle ore 18, negli spazi espositivi di Via Cavour 85 di Arezzo. Le celebrazioni vasariane della galleria Villicana inizieranno con la mostra personale “Patrizia Bacarelli: Il colore, anima e seduzione”. Bacarelli è una brillante artista pluripremiato fiorentina. La sua pittura ed un esempio eccezionale di femminilità e vitalità.

 

Al vernissage sarà con la presenza dell’artista. La presentazine sarà a cura dell’artista e gallerista californiana Danielle Villicana con l’intervento della giornalista e critica d’arte Eleanora D’Aquino. con la presenza del giornalista fiorentino Jacopo Chiostri e videomaker Roberto Cinatti, con la partecipazione del media partner Canale 3 Toscana.

 

La pittura stessa è per Patrizia Bacarelli il tramite e il riflesso nel quale l'artista vede oltre i limiti virtuali della tela bianca un universo fatto di colori, di luci, di emozioni, di percezioni, che diventeranno immagini”.

- Eleonora d'Aquino

 

Biografia dell’artista:

Patrizia Bacarelli ha sempre amato dipingere, un talento emerso sin dai banchi di scuola quando usava con abilità matite, cere, carboncini, gessetti e pennelli facendo scaturire come per magia paesaggi, oggetti, personaggi appartenenti a quel vivacissimo mondo a colori che era dentro di lei e che solo così riusciva a trasmettere.

Nata a Firenze nel 1953, compie i suoi studi presso alcune Scuole di Settignano e Fiesole dove scopre la sua propensione artistica. Vincitrice dei numerosi premi, Patrizia e presente in collezioni pubbliche e private.

 

Al vernissage, ci sarà anche una presentazione molto speciale di una medaglia creato per l’Associazione Culturale Paradise for Artists in onore del Giorgio Vasari dal eccellente medaglista e artista astratto Marco Paccini. Paccini ha lavorato per oltre quarant’anni per UnoAerre e ha realizzato oltre cinquecento medaglioni, per molte prestigiose aziende ed enti di beneficenza, tra cui il Papa e la Chiesa cattolica, le Olimpiadi degli Stati Uniti e molti altri. Siamo onorati. Ci ha creato un ricordo prezioso.

 

Per qualsiasi informazione sono attivi il numero (+39) 338 6005593, la email: info@villicana.it e i siti web: www.villicanagallery.com, www.villicana.it, www.giorgiovasari.org.  

 

La mostra personale rispetterà il seguente orario: in Via Cavour 85 dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19, durante la Fiera Antiquaria ore 11 – 17 e dietro appuntamento nei restanti giorni. La mostra proseguirà fino al 15 giugno.  Ingresso Libero.

bottom of page